Il trattamento chirurgico rappresenta una tappa importante, ma è solo il primo passo del percorso che porterà alla guarigione completa del paziente con il recupero della funzione e il ritorno alla pratica delle attività della vita quotidiana, comprese quelle sportive. Il successo della chirurgia dipende largamente dalla fase post operatoria.
Dopo la dimissione è fondamentale intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo, con l’inserimento di esercizi progressivi per il recupero dell’articolarità, della flessibilità, della forza e della funzione, proteggendo al tempo stesso tutte le strutture che sono state riparate chirurgicamente. La tipologia e la durata della fisioterapia dipende dall’entità della patologia e dall’intervento eseguito. Per tal motivo riteniamo fondamentale relazionarci costantemente con il chirurgo.
Molti pazienti possono intraprendere il percorso massofisioterapico con un programma che prevede esercizi attivi-assistiti, che favoriscono la mobilizzazione precoce e il rinforzo muscolare. Negli interventi complessi con riparazioni massive, invece gli esercizi saranno inizialmente passivi e l’arto può essere parzialmente o totalmente immobilizzato. Il modo più semplice, veloce e sicuro per raggiungere la guarigione e ritornare alla vita di tutti i giorni è quello di consultare esperti nella riabilitazione post chirurgica.
SPALLA
- Riparazione cuffia dei rotatori
- Stabilizzazione di spalla
- Acromionplastica e bursectomia
- Capsulotomia
- Fratture
- Protesi di spalla
GOMITO
- Release nell’epicondilite
- Release nell’epitrocleite
- Release dell’ulnare al gomito
- Fratture
POLSO E MANO
- Tunnel carpale
- Suture tendinee
- Fratture
ANCA
- Protesi d’anca
- Artroscopia d’anca
- Necrosi avascolare cefalica
- Conflitto femoro-acetabolare
- Anca a scatto
TIBIO-TARSICA E PIEDE
- Sutura tendine d’Achille
- Suture legamentose
- Artroscopia
- Rimozione sperone
- Fratture
COLONNA
- Discectomia
- Microdiscectomia
- Laminectomia
- Stabilizzazione
- Cifoplastica
- Vertebroplastica
- Fratture
GINOCCHIO
- Protesi di ginocchio
- Ricostruzione legamento crociato anteriore
- Artroscopia
- Meniscectomia
- Condroplastica
- Lateral release
- Suture tendine rotuleo e quadrici pitale
- Fratture